Se stai cercando un drone in miniatura, DJI Spark è ciò che fa per te. Avrai tutto il meglio della tecnologia del brand, concentrato in un apparecchio piccolo e compatto.
Vediamo nella nostra recensione tutte le caratteristiche salienti, comprese le opinioni di chi l’ha acquistato, per avere una visione d’insieme chiara.
Valuta tu se è davvero il prodotto che cerchi. Tutto dipende alla fine dalle tue esigenze.
Ti auguriamo buona lettura.
Panoramica di DJI Spark
Un gioiellino per foto e video in volo. Disponibile in ben cinque colori diversi, è dotato di batteria, caricabatteria, cavo USB, set di eliche e custodia.
- Il nuovo DJI Spark con GPS ha dimensioni compatte, un peso di 300 grammi e...
- La fotocamera da 12 MP permette di scattare immagini stabili, foto da 3968x2976...
- Effettua voli indoor grazie al sensore frontale, evita ostacoli e esegue comandi...
Caratteristiche tecniche
Distanza: 2 km
Durata di volo: 16 minuti
Fotocamera: 12 MP con stabilizzatore
Funzionalità: Ritorno a casa, GPS
Quali sono le opinioni sul drone DJI Spark
È molto apprezzabile il fatto che si riesca a portare ovunque per via delle dimensioni ridotte.
Si rivela perfetto per un utilizzo amatoriale.
Gli svantaggi sono la rumorosità e la scarsa autonomia della batteria.
Avvio
Far partire il drone è molto veloce. Ci mette solo pochi secondi e pensa che puoi anche faro partire dal palmo della mano: memorizza il volto del proprietario.
Controllo
È un piccolo concentrato di tecnologia. È possibile scattare foto solo con dei gesti, senza utilizzare il radiocomando o lo smartphone.
In ogni caso, controllandolo con il telefono raggiunge i 20 km/h, 100 metri di stanza e 50 metri di altezza. Con il telecomando invece, arriva a 50 km/h, 2 km di distanza e 500 metri di altezza.
Conviene quindi acquistare il telecomando, perché in sostanza con il telefono è gestibile solo finché rimane nel raggio d’azione della wireless.
Creazione di contenuti
È molto semplice creare foto e video grazie alle modalità di volo intelligenti e ai controlli intuitivi. Le riprese aeree sembrano davvero professionali, senza sforzo.
App
L’app del DJI Spark è dotata di modelli di editing automatico e vari filtri. Ciò significa che modificare i video è una passeggiata, che non richiede abilità specifiche. Una volta terminato, è possibile subito condividerli online.
Autonomia in volo
Grazie alla fotocamera principale, al sistema di posizionamento visivo (VPS), al sistema di rilevamento 3D, al GPS e ai calcoli che effettua il cervello del drone, vola quasi ovunque, fino a un’altezza di 30 metri, rileva ostacoli fino a 5 m e atterra in tutta sicurezza.
Per giunta, avvisa se sono presenti luoghi in cui il volo può causare problemi, come aeroporti e stadi. Vola sempre in maniera sicura e responsabile.
Ritorno automatico
Se il segnale GPS è sufficiente, riesce a tornare da solo al punto di partenza. Se la batteria è scarica o se premi il pulsante per il ritorno a casa, torna da te in automatico evitando persino gli ostacoli.
Si orienta in maniera molto intelligente. La fotocamera scatta foto della zona da cui si è librato in volo e le confronta con quelle del ritorno per atterrare tranquillo.
Stabilizzazione
Lo stabilizzatore a due assi permette al velivolo di rimanere stabile anche in caso di vento forte. Ovviamente più veloce si va, più si sente che non è presente il terzo asse come in prodotti più costosi, ma se la cava comunque abbastanza bene.
Batteria
La batteria garantisce prestazioni di alto livello: ha ben dodici funzioni di protezione per un volo sicuro, stima quanto tempo rimane prima che si esaurisca la carica e ti dice quindi quando devi far atterrare l’apparecchio.
La batteria si ricarica direttamente dentro il dispositivo, quindi non è necessario rimuoverla. Ci impiega 45-50 minuti a caricarsi del tutto. Si ricarica con cavo micro usb ed è possibile perciò usare anche una power bank. Molto comodo se non ti trovi vicino a casa.
Ostacoli
Sono presenti due sensori: uno frontale e uno inferiore. In sostanza non sbatte contro qualcosa davanti a sé e non atterra dove non è possibile. Bisogna giusto stare attenti quando va verso l’alto e a destra e sinistra.
- Il nuovo DJI Spark con GPS ha dimensioni compatte, un peso di 300 grammi e...
- La fotocamera da 12 MP permette di scattare immagini stabili, foto da 3968x2976...
- Effettua voli indoor grazie al sensore frontale, evita ostacoli e esegue comandi...
Pro
- Facile da controllare
- Ritorno automatico
- Batteria che si ricarica senza sfilarla
Contro
- Rumoroso
Conclusione
DJI Spark è un prodotto che sa il fatto suo. Lo consigliamo se vuoi utilizzarlo per divertirti se sei appassionato di fotografia. Il prezzo è più basso rispetto agli apparecchi professionali ma consente comunque di avere ottime prestazioni.
Fra l’altro queste ultime migliorano persino con gli aggiornamenti dell’app. Avrai quindi sempre a disposizione un apparecchio performante.